mercoledì 1 giugno 2011

Che la festa cominci!


Come tutti sanno,come spero,domani é l'anniversario dal referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiano venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo decidere tra monarchia e repubblica dare al Paese in seguito alla caduta del fascismo.Poi sapete come è andata a finire.Il titolo del mio post è stato preso da un libro omonimo dello scrittore italiano Niccolò Ammaniti.
Sempre nell'ambito delle feste & co, volevo parlare dell 'estate.In questo periodo,non so a voi,mi stanno chiedendo che fai quest'estate? è una domanda che io non sopporto perché alla fine io la maggior parte del tempo lo passo a studiare.... Che ne pensate voi?

Crostata con pere e ricotta (ricetta della nonna)


per la pasta frolla
farina 200g
zucchero 100g
burro morbido 100g
tuorli 2
sale un pizzico
per il ripieno
ricotta 500g
zucchero 100g
pere 4-6 (dipende quanto sono grande)
cannella 1 cucchiaino
tuorlo 1
Impastare tutti gli ingredienti della pasta frolla e farla riposare al frigo per 30 minuti.
Con una forchetta, lavorare a crema l ricotta con lo zucchero e la cannella. Sbucciare le pere, tagliarle a dadini e incorporarle alla ricotta. Stendere due terzi della pasta su carta da forno e foderarne una teglia da crostata. Versare la ricotta dentro la crostata cruda. Stendere il rimanente della pasta frolla e tagliarla a listarelle da deporre a forma di grata sopra la ricotta. Spalmare la grata con il tuorlo. Infornare a 180° per circa 40 minuti (la superficie della crostata deve essere dorata).

da www.cavolettodibruxelles.it di sigrid verbert

Nessun commento:

Posta un commento