venerdì 10 giugno 2011

Notte prima degli esami

Ieri ho finito la scuola,ma da mercoledì inizio con lo scritto di italiano.Sono abbastanza nervoso e la cucina è una delle mie principali fonti di rilassamento.Mercoledì 8 giugno ho fatto il mio primo catering ad un concerto della mia scuola.... è andato benissimo.Insomma lasciare i compagni di 3 media è abbastanza difficile... :-( .
Oggi faccio una ricetta che ricorda un pò i nostri momenti passati nelle case quando magari fuori pioveva e volevamo magiare qualcosa,ma non la solita cosa ovvero la nutella.Allora oggi faccio un cake di mele,mandorle e cardamomo.

Cake di mele,mandorle e cardamomo (ricetta di Claes Karlsson *)
2 mele (non quelle granny smith)
mandorle pelate 300 grammi
burro salato a temperatura ambiente 150 grammi
uova 3
miele 100 grammi
farina di segale 100 grammi
lievito un cucchiaino
cardamomo in polvere un cucchiaino (solo semini neri interni)
zucchero 2 cucchiai

Riducete le mandorle in farina e amalgamatevi poco per volta il burro. Quando sarà incorporato unite le uova una alla volta. Infine il miele. Unite quindila farina setacciata con il lievito. Sbucciate le mele, eliminate i semi e tagliatele a fettine, insaporitele con il cardamomo e lo zucchero. Imburrate la teglia e cospargetela di pangrattato. Versate l'impasto e coprite con le fettina di mela. Cuocete a 180 gradi per 50 minuti.


Claes Karlsson è stato cinque anni lo chef di pasticceria presso il Grand Hotel di Stoccolma. Ha scritto libri di cucina, tra cui più di una semplice torta di mele, e Julbak Nuts & Chocolate. L'immagine mostra anche Mia Ohrn, pasticciere, autore libro di cucina e capo editore.

Nessun commento:

Posta un commento