lunedì 20 giugno 2011

Pensando a Malta :-)

Oggi sono più nervoso e stanco del solito rispetto a quando ho finito scuola.Ma quella stanchezza da nonno che si fa i pisolini dopo pranzo. Lo so gia sono sotto esame e devo pensare che fra un po di giorni finirà tutto.A proposito io fra poco,il 4 luglio,vado a Malta. Che ficata! non pensate? io vado a Malta a studiare l'inglese.
Oggi vi vado a presentare quella ricetta che è per me quasi una tradizione : penne con spada,melanzane e menta. L'ho scoperta qualche domenica fa da mia zia a pranzo.Ottima per questo periodo.


 penne con spada,melanzane e menta


450 gr di penne rigate
200 gr circa di pescespada (due fettine leggermente spesse)
1 grossa melanzana
10 pomodorini pachino
1 ciuffetto di menta
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.



come prima cosa iniziate con il pulire le melanzane. Tagliate le estremità e parte della pelle della melanzana, non tutta, sciacquatela e poi strizzatela un po’ tra le mani per eliminare l’acqua. Tagliate la melanzana a cubetti non troppo grossi e fatela friggere in padella con poco olio ed uno spicchio d’aglio in camicia, cioè con tutta la buccia.
Passiamo adesso alla cottura del pescespada. Sciacquate le fettine con dell’acqua fredda e poi eliminate la pelle ed eventuali spine, quindi tagliate le fettine a pezzetti abbastanza grossi.
In una padella molto larga, vi servirà per girarvi la pasta, mettete ad imbiondire uno spicchio d’aglio con un po’ di olio e poi versatevi il pescespada salate e pepate a vostra discrezione. Spegnete il fuoco quando il pescespada è ancora crudo.
Mettete a cuocere le penne in abbondante acqua calda e, una volta calata la pasta, mettete due mestoli di acqua di cottura nella padella con il pesce. Nel frattempo che la pasta si cuoce, lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Approfittatene anche per lavate le foglioline di menta.
Scolate la pasta molto al dente e fate completare la cottura in padella con il pescespada. Quando si sarà asciugato il sughetto di cottura aggiungete i pomodorini e le melanzane e spegnete il fuoco, aggiungete circa la metà della menta e mescolate per bene.
Mettete la pasta in una bella zuppiera aggiungete un filo d’olio a crudo, una spolverata di pepe e il resto della menta. Sedetevi in tavola e gustatevi il profumo ed il sapore del piatto.

Nessun commento:

Posta un commento