lunedì 12 settembre 2011

Back to school


Bene oggi ho iniziato la scuola (vabbè come 8 milioni di studenti) tra contestazioni per tagli e caro/libri.Io ho scelto l'indirizzo del liceo delle scienze umane dove si studia,oltre alla materie base,psicologia,pedagogia ecc.
Oggi andiamo a cucinare una ricetta della serie Cosa vuoi per merenda? Io avrei una cosa deliziosa che ho provato a cucinare domenica per portarla a mia cugina per il giorno dopo.Il dolce ricorda vagamente un pò quello della mulino bianco,non è che il mio dolce ideale sia industriale ma io lo faccio un pò più leggero,o no? :-)


Plumcake leggero allo yoghurt

yoghurt 250g
farina 200g
amido di frumento 50g
zucchero 100g
zucchero vanigliato 2 cucchiai
olio vegetale 80g
uova 2
tuorli 2
estratto naturale di vaniglia mezzo cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaio
sale 1 pizzico
per lo sciroppo (che potete ovviamente aromatizzare con ciò che volete:
zucchero due cucchiai
acqua quattro cucchiai
acqua di fiori d’arancio un cucchiaino
Con la planetaria oppure a mano, con la frusta, sbattere le uova intere con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per un paio di minuti fino a ottenere un composto bello liscio e omogeneo. Aggiungere, sempre sbattendo, i tuorli e lo yoghurt, l’estratto di vaniglia e il sale (notare che io non ho proprio mai spento il robot dallinizio alla fine del processo). Incorporare poi poco a poco la farina, l’amido e il lievito che avrete precedentemente mescolati e setacciati, e infine l’olio a filo. Quando il tutto è bello omogeneo e liscio, riempirne uno stampo o degli stampini da plum cake a metà/ tre quarti (quelli della foto erano pieni ai tre quarti e avrei dovuto riempirli un po’ di meno, visto il risultato :-), infornare a 160° per circa 20 o 50 minuti (dipende dalle dimensioni del cake, comunque star attenti a non farli cuocere troppo – i piccolini della foto potevano stare un paio di minuti in meno, per dire…).
Mentre i plum cake finiscono di cuocere in forno, preparare uno sciroppo portare a ebollizione acqua, zucchero e acqua di fiori d’arancio e lasciar sobollire per 5 minuti. Non appena sfornati i plumcake, dare una leggera spennellata di sciroppo in superficie, poi lasciar raffreddare del tutto.

1 commento:

  1. Questo plum cake ha un'aspetto veramente delizioso...soffice e perfetto per la mia colazione di domattina.....bacini la stefy

    RispondiElimina