giovedì 21 luglio 2011

Panelle palermitane

Squisita! Ho cucinato questa ricetta per pranzo e alla fine gli ho deciso di dedicarle un post come si deve.... è un piatto che sicuramente avrete già mangiato,ma non avreste mai osato di farle nella vostra cucina.Non è vero?
In ogni caso le panelle sono la cosa più buona in assoluto!
Comunque le panelle si possono sia mangiare da sole sia si possono mangaire con il pane (io vi consiglio i panini all'olio).
E allora è il caso di dire bon appetit!










Panelle palermitane 


200gr. di farina di ceci
1/2 litro d'acqua
sale, pepe
prezzemolo tritato(anche senza sono buone lo stesso

Fate siogliere in un tegame piuttosto largo la farina con l'acqua e aggiungete sale pepe e prezzemolo tritato.Quando la farina è ben sciolta e non vi sono grumi mettete il tegame sul fuoco moderato e rimestate continuamente sino ad ottenere un impasto denso che si stacchi dal fondo.
Versatelo nella piastra del forno o in una teglia abbastanza grande e spianando bene con una paletta di legno inumidita fatene uno strato che abbia uno spessore di 2 - 3 mm e lasciatelo freddare.
Quando è ben freddo, tagliatelo in rettangoli di cm. 8x4 (o come vi pare, a rombi tonde, io le ho fatte anche con le formine) e friggete in abbondante olio, (se avete la friggitrice meglio) ricordatevi che le panelle devono comunque annegare nell'olio bollente e non vanno girate, devono friggere pochissimo, il tempo di dorarsi, faranno una pellicina sottile, tanto è già tutto cotto vanno servite calde calde, però senza scottarsi.

Nessun commento:

Posta un commento